Immaginiamo città sostenibili...

Siamo certificati B Corp

Siamo certificati B Corp

Abbiamo ottenuto la certificazione B Corp con un punteggio di 84,7. Un risultato che ci riempie di orgoglio, visto che il BIA (B Impact Assessment - strumento per misurare l'impatto positivo delle aziende) è stato utilizzato da più di 110.000 aziende in oltre 70 Paesi nel mondo, ma soltanto il 3% ha superato 80 punti, soglia minima per affrontare il processo di verifica da parte dell'ente certificatore B Lab.

Diventiamo così la terza azienda del settore renewables energy generation & installation a ottenere in Italia questo riconoscimento.

Le B Corp costituiscono un movimento di imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso il business. Con le proprie attività, creano un impatto positivo sociale e ambientale.

Scopri di più

Le nostre certificazioni ISO

Il nostro modo di fare impresa sostenibile non si ferma alla produzione, ma va in profondità, negli aspetti quotidiani del processo di produzione e dei rapporti all’interno dell’azienda.

Ecco perché oltre alla certificazione di qualità ISO 9001, che riguarda le regole interne che definiscono il modo in cui la nostra azienda crea e fornisce prodotti e servizi ai clienti, abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 14001, la norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che sia completamente sostenibile, green e con il minimo impatto possibile sul pianeta.

E non ci siamo fermati qui, perché abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 45001, il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro: un sigillo di qualità sul nostro team di lavoro, che non lascia mai in secondo piano il benessere di chi si impegna ogni giorno per creare i nostri impianti e seguire i nostri clienti.

“Nel 2020 siamo diventati la terza azienda del settore renewables energy generation & installation a ottenere in Italia questo riconoscimento.

Siamo molto felici di questo riconoscimento che certifica che la performance ambientale e sociale dell’azienda è misurata in maniera tanto solida e incontrovertibile quanto i risultati economici. Sono fermamente convinto che il profitto che un’azienda sana può generare, debba essere pensato come funzionale anche al benessere e al miglioramento della qualità della vita di chi vi lavora, della comunità e dell’ambiente.

La certificazione ci inserisce inoltre in un gruppo di aziende che interpretano la loro missione secondo questi principi, che mettono in pratica comportamenti coerenti con gli obiettivi e, insieme a loro, siamo convinti di poter fare ulteriori step di miglioramento. Anche per questo ci stiamo dotando delle certificazioni ISO sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente. Percepiamo questi standard come “best practices” che orientano la nostra azienda verso un miglioramento continuo in termini organizzativi, qualitativi, ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Questo modello ci mostra una strada da percorrere più vantaggiosa per tutti, dove non è necessario scegliere tra beneficio comune e profitto e verso la quale tutte le aziende ‘a prova di futuro’ dovranno orientarsi”.

Alessandro Villa, Amministratore Delegato Elmec Solar

Contattaci per qualsiasi informazione