La rivoluzione energetica parte da te

Monitora le tue performance

Monitorare la performance energetica

Grazie ai nostri servizi di smart monitoring degli impianti, ti consentiamo di avere un controllo costante dell'efficienza del tuo sistema fotovoltaico e anche di ogni singolo pannello solare, in funzione dell'inverter installato, non solo in termini di manutenzione ma anche attraverso l'assistenza da remoto e on site, grazie ad un sistema di alert automatico degli errori. Una volta completata la manutenzione ti verrà consegnato dai nostri tecnici un report completo del check up che ti permetterà di verificare personalmente l'andamento della prestazione energetica.

Detrazione fiscale 50% e superbonus 110%

Con l'approvazione del Decreto Rilancio e le linee guida dell’Agenzia delle Entrate, gli impianti fotovoltaici possono accedere al Superbonus del 110% se abbinati a uno dei due interventi trainanti che garantiscono il salto energetico dell’immobile di 2 classi (cappotto termico o sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) e a patto che il costo complessivo dell’impianto fotovoltaico sia di 48.000 Euro. Per impianti fotovoltaici finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica di una casa esistente il prezzo al chilowatt è fissato a 2.400 Euro; in caso di demolizione e ricostruzione dell’immobile il massimale è di 1.600 euro/chilowatt. L’impianto potrà essere installato su edifici privati, pubblici, edifici aperti al pubblico e nuovi edifici.

In alternativa, gli impianti di produzione di energia pulita continuano a beneficiare della detrazione fiscale del 50% in 10 anni. Ad entrambe le opzioni è applicabile lo sconto in fattura, ovvero uno sconto di pari importo applicato direttamente dal fornitore pari al massimo all’importo da pagare. Pertanto, se fai un intervento di ristrutturazione che costa 10.000, che dà diritto a una detrazione del 50%, pagherai solo 5.000 euro al fornitore. Se la stessa spesa dà diritto alla detrazione del 110% non pagherai nulla ma non recupererai i 1.000 euro di detrazione aggiuntiva che otterresti indicandola nella tua dichiarazione dei redditi.

Manutenzione dell’impianto: costo o investimento?

Per ottenere prestazioni ottimali è importante avere un impianto efficace, per questo è bene affidarsi sempre a professionisti del settore. La manutenzione di un impianto fotovoltaico domestico consiste in un check up che consigliamo di effettuare almeno una volta all’anno e prevede:

  • la verifica dell’integrità
  • la pulizia della superficie captante

La pulizia dei pannelli solari è un aspetto fondamentale della manutenzione. La resa dei moduli fotovoltaici infatti dipende dalla quantità di luce assorbita, per questo più il pannello sarà pulito, più sarà ricettivo, mantenendo alta la sua prestazione. Per effettuare la pulizia dell’impianto sono sufficienti acqua, possibilmente decalcarizzata e l’utilizzo dei giusti strumenti. In questa fase si verifica inoltre la temperatura dei pannelli solari che non deve mai essere eccessiva e si effettuano manutenzione e controllo dei cablaggi elettrici.

Contattaci per qualsiasi informazione