Fotovoltaico
per le aziende

Più energia alla tua impresa

Le nostre soluzioni business sono pensate per aumentare la competitività della tua azienda, all’interno del mercato di riferimento. Installare un impianto fotovoltaico consente di abbattere l’incidenza dei costi energetici sulla marginalità operativa, superando la concorrenza e riqualificando l’immagine aziendale grazie ai valori di sostenibilità ambientale.

Scopri tutti i vantaggi e trasforma questa opportunità in un investimento sicuro e durevole.

Siamo Elite Partner SunPower

La più alta certificazione rilasciata dall’azienda che guida l’innovazione nel settore fotovoltaico globale dal 1985.

I vantaggi di lavorare con noi

1. Investi nel risparmio

L’adozione di tecnologie in grado di produrre l’energia in modo autonomo, offre l’opportunità di utilizzare la propria energia all’interno dei cicli produttivi, ottimizzando il fabbisogno energetico e garantendo un misurabile saving economico che ha impatto diretto sui costi di produzione.

2. Gestisci i consumi

Il monitoraggio ha la funzione di dare la massima continuità di funzionamento dell’impianto riducendo al minimo i possibili “fermo macchina”. Sistemi di alert automatici consentono di attivare procedure di assistenza remota e on-site in maniera tempestiva. Un portale, dedicato e personalizzabile, consente di monitorare la resa del proprio investimento e comunicare la sostenibilità verso i propri stakeholders.

23. Cogli le opportunità di investimento

Credito d’imposta, Decreto FER1 e Nuova Sabatini sono gli incentivi fiscali a sostegno delle aziende che vogliono investire nella sostenibilità. Rendono l’adozione di un sistema fotovoltaico, un processo sostenibile per tutte le aziende orientate al rinnovamento e all’efficientamento della propria catena del valore.

Hai una copertura in amianto?

Ci occupiamo anche di smaltimento. Quello che ti offriamo è competenza, serietà e precisione.

Rendi sicuro il luogo di lavoro: la pericolosità dell’amianto è ormai conosciuta. La legge 257/1992 definì il materiale come “cancerogeno di classe 1”.

Fai una scelta etica: installando l’impianto fotovoltaico in sostituzione dell’amianto, riduci le emissioni di Co2 e rendi la tua azienda più attrattiva per clienti e stakeholders.

Trai un vantaggio economico: diminuisci i costi di gestione e di approvvigionamento dell’energia per la tua azienda.

Stoccaggio dell’energia per aziende

La nuova frontiera per il risparmio energetico è rappresentata dai sistemi di accumulo per il comparto industriale. Elmec Solar è in prima linea ed è pronta a rispondere alle imminenti esigenze energetiche del mercato industriale.

I sistemi di accumulo per le aziende ricalcano la funzione tipica dei sistemi domestici, ossia quella di stoccare l’energia in esubero prodotta di giorno rendendola utilizzabile la sera.

L’installazione di un sistema di accumulo consente di abbattere il prelievo di energia dalla rete elettrica incrementando la percentuale di autoconsumo del fotovoltaico e riducendo il peso dei costi energetici sulla marginalità lorda dell’azienda.

I clienti ideali per i sistemi di accumulo commerciali sono tutte le realtà industriali energivore con importanti consumi notturni o con consumi discontinui ed altalenanti durante le differenti ore del giorno.

Fotovoltaico per le aziende: quali incentivi puoi sfruttare?

Con la legge di bilancio 2021 è stato introdotto il credito d’imposta del 10% che va a sostituire il Super-ammortamento del 130%. Con un massimale di 2 milioni di euro, questa agevolazione permette di recuperare lo sgravio fiscale in 5 quote annuali.

Il Decreto Fer1, stabilisce degli incentivi per l’energia immessa in rete, della durata di 20 anni, per impianti fotovoltaici di nuova costruzione sopra i 20 kWp di potenza. Non rientrano in questa casistica i potenziamenti di vecchi impianti.Le aziende che provvedono alla sostituzione di tetti e coperture in amianto, oltre alla tariffa incentivante, ricevono un premio pari a 12 euro/MWh su tutta l’energia prodotta.

La superficie dei moduli installati, però, non può essere superiore a quella della copertura rimossa e la potenza dell’impianto deve essere compresa tra i 20 e i 1000 kWp. Inoltre, per gli impianti fino a 100 kW è previsto un premio di 10 euro per MWh sulla quota di produzione netta consumata in sito cumulabile con il premio per rimozione amianto.In vigore l’ammissibilità alla misura di incentivo del singolo acquisto di un impianto fotovoltaico.

Infine, con la “Nuova Sabatini” si può accedere a finanziamenti di importi compresi tra 20.000 euro e 2 milioni di euro che possono coprire tutto l’investimento, con durata non superiore a 5 anni. Un incentivo a sostegno delle piccole e medie imprese che vogliono ammodernare i propri processi produttivi.

I nostri Clienti

Contattaci per
qualsiasi informazione