Con la legge di bilancio 2021 è stato introdotto il credito d’imposta del 10% che va a sostituire il Super-ammortamento del 130%. Con un massimale di 2 milioni di euro, questa agevolazione permette di recuperare lo sgravio fiscale in 5 quote annuali.
Il Decreto Fer1, stabilisce degli incentivi per l’energia immessa in rete, della durata di 20 anni, per impianti fotovoltaici di nuova costruzione sopra i 20 kWp di potenza. Non rientrano in questa casistica i potenziamenti di vecchi impianti.Le aziende che provvedono alla sostituzione di tetti e coperture in amianto, oltre alla tariffa incentivante, ricevono un premio pari a 12 euro/MWh su tutta l’energia prodotta.
La superficie dei moduli installati, però, non può essere superiore a quella della copertura rimossa e la potenza dell’impianto deve essere compresa tra i 20 e i 1000 kWp. Inoltre, per gli impianti fino a 100 kW è previsto un premio di 10 euro per MWh sulla quota di produzione netta consumata in sito cumulabile con il premio per rimozione amianto.In vigore l’ammissibilità alla misura di incentivo del singolo acquisto di un impianto fotovoltaico.
Infine, con la “Nuova Sabatini” si può accedere a finanziamenti di importi compresi tra 20.000 euro e 2 milioni di euro che possono coprire tutto l’investimento, con durata non superiore a 5 anni. Un incentivo a sostegno delle piccole e medie imprese che vogliono ammodernare i propri processi produttivi.